T-shirt serigrafate economiche

Vuoi personalizzare una T-shirt? La serigrafia è tra le tecniche più utilizzate ed economiche.

Scopri perchè conviene una t-shirt serigrafata

Ad oggi la stampa serigrafica detta anche serigrafia, è la tecnica più utilizzata in tutto il mondo per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per alcune caratteristiche peculiari come una eccellente permanenza dei colori e conservazione nel tempo della tonalità del disegno oltre che alla precisione. La serigrafia su carta e la serigrafia tessile funzionano in maniera similare: si utilizza come matrice un tessuto teso su un telaio serigrafico sul quale viene fatto passare il colore. Nel caso della serigrafia tessile si stampano i colori uno ad uno direttamente sui capi.

La serigrafia tessile è una tecnica molto antica che, pur includendo oggi l’utilizzo di macchinari, rimane pur sempre un procedimento artigianale: ad oggi, infatti, i nostri specialisti devono ritoccare le immagini per poter stampare i lucidi e montare i telai di stampa, i colori sono creati uno ad uno mentre le magliette vengono inserite manualmente nei bracci meccanici.

Altre applicazioni della serigrafia

Personalizzare una T-shirt o un qualsiasi accessorio del proprio abbigliamento non è l’unica applicazione della serigrafia oggi ancora molto diffusa, questa tecnica di stampa conosce moltissimi altri utilizzi. La serigrafia grafica è ancora molto utilizzata per la stampa pubblicitaria, per la riproduzione di illustrazioni, grafici e disegni. Pannelli di controllo, segnaletica stradale, targhe, tutti questi prodotti che necessitano di decorazione funzionale sono ottenuti attraverso la serigrafia industriale.

 

Cosa bisogna sapere?

In quanto al numero di colori, possiamo serigrafare magliette bianche fino a 8 colori; magliette colorate, polo, felpe fino a 6; altri articoli come borse, cappellini, ecc. fino a 4; per altri prodotti, consultateci.

Per quanto la serigrafia sia utilizzata per riprodurre loghi, frasi o disegni relativamente semplici, si ottengono risultati spettacolari con questa tecnica. Non possiamo riprodurre foto con qualità fotografica o sfumature ma possiamo ricorrere alla serigrafia con trama per simulare questi effetti.

La serigrafia è un processo di stampa artigianale che implica l’utilizzo di molti elementi come i lucidi e i telai e la stampa di un colore alla volta, per questo non possiamo stampare magliette da un giorno all’altro! Per questo motivo, per ordini urgenti abbiamo introdotto il servizio express che implica un supplemento di prezzo.

Il processo di stampa in serigrafia

La stampa in serigrafia può essere effettuata a mano per applicazioni hobbistiche o di laboratorio test, con macchine semi-automatiche per tirature limitate o con macchine interamente automatiche per tirature elevate ( ad oggi esistono macchine serigrafiche automatiche in grado di operare con velocità di 5000 copie ora ) Una volta posizionato il telaio sulla macchina da stampa si seleziona il profilo di elastomero poliuretanico con la durezza adatta alla stampa in oggetto e si seleziona anche il raschietto o coating blade nel caso di macchine semiatormatice o automatiche. Il processo di stampa avviene in 4 fasi.

  1. Abbassamento del quadro a 1–2 mm dalla superficie dell’oggetto
  2. Passaggio della barra con profilo di elastomero detto spremitore o racla da stampa che passando con una moderata pressione sul quadro serigrafico trasferisce l’inchiostro dalla parte superiore alla superficie sottostante attraverso il tessuto libero dalla fotoemulsione.
  3. Alzamento del quadro alla posizione originale di partenza
  4. Inchiostrazione tramite leggera pressione del quadro con il passaggio o dello stesso spremitore ( stampa manuale) o di una apposita lama in alluminio o acciaio detta raschietto o coating-blade. Questa fase è importante in quanto l’inchiostratura mantiene costante il passaggio dell’inchiostro stampa dopo stampa e ne impedisce l’essiccazione nel tessuto serigrafico.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *